Il contesto

La scuola è dislocata su 5 plessi in tutto il territorio di Casoria, pertanto il contesto socio-economico risulta essere variegato. Da un indagine statistica su un campione ristretto della popolazione studentesca si registra una varianza tra la scuola primaria e la secondaria di I grado. Per la primaria si evidenzia prevalentemente un contesto socio economico medio-alto, sebbene siano ben evidenti le differenze tra i vari plessi. Più problematica invece si presenta la situazione alla scuola secondaria di I grado dove si registra una maggiore omogeneità tra i due plessi ma il livello risulta basso. Un contesto socio-economico sfavorevole si pone come un vincolo per la scuola in quanto spesso i genitori sono poco collaborativi, e non rispettano gli impegni sottoscritti nel Patto di corresponsabiltà educativa. Inoltre c’è da considerare che stiamo evolvendo verso la dematerializzazione della documentazione, inoltre l’utilizzo di strumenti elettronici come il registro Argo, la G-suite e altro risulta fondamentale, ma proprio in riferimento al livello socio-economico basso spesso non si riesce a condividere opportunamente gli strumenti a disposizioni riscontrando quindi continue difficoltà.

Il territorio di Casoria presenta una biblioteca comunale, una villa comunale, un museo d’arte contemporanea (CAM), un centro polisportivo, una piscina comunale, palestre, scuole di danza, multisale cinematografiche. I plessi del nostro Istituto sono aperti ad attività pomeridiane gestite da associazioni sportive a cui la scuola concede l’utilizzo dei locali, al fine di intercettare il maggior numero di alunni a rischio dispersione . Attraverso i PON si garantisce l’apertura pomeridiana ed estiva della scuola a diverse attività come la robotica ed il coding, laboratori di ceramica e arte, educazione motoria, laboratori teatrali, laboratori di musica e canto e villaggi sportivi (in estate); questi progetti in orario extra scolastico sono un’opportunità per gli studenti di scoprire o coltivare i propri talenti e nel contempo sono uno strumento per contrastare la dispersione e promuovere l’inclusione. Inoltre è stata stipulata una convenzione con l’associazione musicale Mozart per promuovere le competenze in campo artistico, musicale e coreutico. L’istituto è ente certificatore Cambridge per il quale si svolgono corsi con madrelingua rivolti a tutti gli alunni della scuola primaria e secondaria di I grado. La scuola inoltre collabora con l’oratorio San Giustino per offrire un supporto didattico agli alunni con difficoltà e per prevenire l’abbandono scolastico.