La Storia

L’Istituto Comprensivo “Mauro Mitilini” nasce nell’a.s. 1977/78 come Direzione Didattica Statale 5° Circolo di Casoria. Negli anni ‘90, il plesso centrale dell’Istituto fu intitolato al carabiniere Mauro Mitilini, un giovane appartenente ad una famiglia storica di Casoria, vittima della strage della “Uno Bianca”.Fino all’anno scolastico 2003/04, l’Istituto fu diretto dal Preside Prof. Raffaele Giaquinto; l’anno successivo subentrò il preside Prof. Domenico Medusa, che restò a capo dell’Istituto fino all’a.s. 2010/11.La scuola, a seguito delle politiche di dimensionamento, nell’a.s. 2013/14 è diventata un Istituto comprensivo, in quanto alla scuola dell’infanzia e alla scuola primaria, storicamente appartenenti all’Istituzione, è stata aggiunta la succursale della S.M.S. Ludovico da Casoria sita in via Castagna. Ad oggi l’Istituto si compone di n. 5 plessi, dislocati sul territorio ed articolati in:- scuola dell’Infanzia (plessi Pio XII e Petrarca);- scuola primaria (plessi Brodolini, Madrinato e Centrale);- scuola secondaria di primo grado (plessi Brodolini e Castagna).Per cinque anni, a partire dall'A.S. 2011/2012 l’Istituto è stato retto da vari Dirigenti Scolastici che si sono susseguiti annualmente fino al 2015/16 anno in cui ha assunto la titolarità della Dirigenza la Prof.ssa Filomena Simonelli.In data 1 giugno 2017 la scuola ha assunto una nuova denominazione con l’intitolazione I.C. “Mauro Mitilini” con una Manifestazione di titolazione al nome di Mauro Mitilini, così come disposto dalla nota dell’U.S.R. Campania del 04/04/2016, che ha visto presenti alunni, genitori, docenti ed autorità civili e religiose. Una cerimonia, ma anche una festa per ritrovare una nuova identità più salda e più unita.Sin dalla sua fondazione l’Istituto si è sempre contraddistinto per le sue attività progettuali miranti all’innovazione e alla ricerca-azione in campo educativo e didattico. Il rapporto tra il sapere e il saper fare è sempre stato al centro della sua riflessione pedagogica e del suo operato. Tutto ciò ha ispirato e sorretto, nel corso degli anni, un impegno molteplice ed intenso sul territorio volto a promuovere il rinnovamento didattico, attraverso la pratica laboratoriale, al fine di promuovere e garantire l’inclusione di tutti i discenti e la personalizzazione degli apprendimenti.Nell'anno 2020/2021 ha assunto la titolarità di Dirigente dell'Istituto Mauro Mitilini la Dott.ssa Rosa Frezza.L’I.C. Mauro Mitilini si presenta sul territorio con cinque plessi scolastici ed una platea di alunni tra le più numerose del Comune.Dall'a.s. 2021/2022, per la scuola secondaria di I grado:- è stata introdotta, oltre al francese, come seconda lingua comunitaria, la lingua spagnola. Con un progetto linguistico, inoltre, è possibile aggiungere lo Spagnolo anche come terza lingua per chi sceglie il francese come seconda lingua curriculare.Per la scuola Primaria, presso il plesso scolastico "Petrarca " sono presenti classi a tempo pieno.

La Storia della scuola